Monday, June 11, 2012

Angel Of Harlem


 Domenica ho accompagnato degli amici ad "ascoltare del Gospel" ad Harlem.
Abbiamo girato un pochino, mi è sembrato di essere atterrata su un altro pianeta.
Quando ti allontani dalle favolose luci della Città e dalle bancarelle firmate "I <3 NY", ti si apre qualcosa di reale e crudo...il mondo vero.
E ricevi un bel pugno nello stomaco di benvenuto.
 Ed è così che tra la Nicholas Avenue e la 125 St...
Abbiamo trovato questa Chiesa Battista.

Sarò breve...o quasi.
Ho giusto una foto rubata, mentre nessuno mi vedeva.
Non si può.
Ma non è importante avere foto.
Perchè, che tu voglia o no...qualcosa ti rimane dentro.
Forse il coro che davvero ha lasciato tutti senza parole o un signore sulla settantina che ballava sulle note di "Oh Happy Days" o qualche viso commosso oppure la predicata del Pastore.

Si dice Pastore anche per le donne?
Boh!
In ogni caso,quella era una donna con le cosiddette "palle".
(Posso dirlo?)
Urlava e puntava il dito contro di te.

"...Anche tu stai camminando in questo Rocky Ground?"
(Ok, forse non con queste specifiche parole)
Dove cerchi un lavoro, dove devi educare i tuoi figli e dove le tasse da pagare aspettano solo te?
Caro ricordati una parola "
Faith"!
"Faith" "Faith" "Faith"!!
Bene, non sei solo!
No men!
Non sei solo!
Noi siamo qui..."

E tutti...
"Yes Men!"
 
Un dialogo di domande e risposte con il coro dietro.
E che coro!
Se siete a New York, andate ad Harlem.
Buttatevi per le sue strade, per i suoi suoni e già che ci siete per le sue Chiese.
(Si, sono io a scrivere)
Come fedeli, come turisti o come semplici curiosi.
Ma andate.



Io ieri ho trovato il mio "Angelo di Harlem"

WOW!





2 comments: